Bielorussia

Data progetto: 2012 – 2013

Department Store a Brest

Il “Department Store Brest” verrà costruito nel centro storico della città di Brest (Bielorussia) e comporterà la riconversione e l’ampliamento di alcuni edifici esistenti in un nuovo complesso commerciale.
Il progetto prevede l’insediamento di attività commerciali, soprattutto del settore fashion, un ristorante, un bar, e attività di cura della persona con la presenza di un’area wellness e fitness. La soluzione progettuale proposta mira al recupero delle facciate degli edifici esistenti, connotate da particolari decorativi di pregio quali marcapiani, cornicioni e lesene, che saranno comprese e integrate nella nuova costruzione. Questa si svilupperà con una modularità costante che permetterà di articolare i prospetti principali come una successione di più costruzioni, poste su allineamenti diversi, di altezza e profondità di affaccio differenti, che contribuiranno a valorizzare e a far emergere le architetture preesistenti. Il risultato progettuale sarà quello di un unico edificio con uno sviluppo in pianta idoneo a soddisfare le esigenze di utilizzo e di fruizione sia da parte degli avventori, sia da parte delle persone impiegate al suo interno.
L’intento progettuale è stato quello di creare non solo un insieme di negozi e servizi ma, soprattutto, un luogo che diventi punto di riferimento e aggregazione sociale, dove sia possibile trascorrere positivamente del tempo ed acquistare dei beni o servizi in un ambiente che possa trasformare questa azione in una shopping experience.