Italia

Data progetto: 2009

Wine Bar Malcesine

La realizzazione del wine bar “Il Gremal” rappresenta un esempio di come la gestione del processo progettuale sia un metodo  e in quanto tale applicabile indifferentemente per un complesso edilizio come per un singolo negozio, anche di modeste dimensioni .
In questo progetto i vincoli di partenza erano molteplici: il tempo determinato, il budget stabilito e  la necessità di sviluppare funzioni semplici per costituire un organismo complesso.
Un negozio stagionale per la vendita di vino ad una clientela costituita per lo più da turisti di provenienza nord europea e tedesca, un wine bar dove degustare i vini e poter assaporare un piatto semplice ma completo. Un luogo nel quale potessero ritrovarsi anche gli amici e nel quale passare del tempo assieme.
L'incarico si è sviluppato con una programmazione precisa del cantiere per realizzare l'opera nel breve  periodo a disposizione tra gennaio e Aprile,  con un budget determinato e una notevole complessità amministrativa determinata dalla location e dalle esigenze di ordine igienico sanitario.
Dal punto di vista progettuale si è realizzato un arredo flessibile con ripiani degli scaffali che possono essere estratti per divenire tavolini sui quali degustare il prodotto esposto  il tutto in una scatola intima e calda nella quale tre essenze di legno si ripropongono sulle pareti e sul soffitto per avvolgere gli avventori in un ambiente rilassante
Il risultato ha soddisfatto le aspettative del cliente sia in termini di soddisfazione diretta, sia in termini di fatturato, e questo è la nostra gratificazione maggiore.