Italia

Data progetto: 2014

Supermercato all'interno del campeggio "Villaggio Europa" a Grado

il Villaggio Turistico Europa situato nei pressi della laguna di Grado lungo la costa adriatica, è una struttura polifunzionale che offre molteplici soluzioni di vacanza, mette a disposizione bungalow villini e chalet oltre al classico servizio di campeggiamento; al suo interno sono presenti bar, ristorante e un piccolo supermercato.
Il nostro incarico prevedeva la ristrutturazione totale del supermercato adeguandolo alle necessità del campeggio in continua evoluzione. Gli stessi clienti provenienti da tutta Europa sono sempre più attratti dalle primizie del nostro paese. La ricerca progettuale sugli spazi, sulle ambientazioni e sui colori è stata centrata nel carpire immediatamente l’attenzione di una clientela estremamente eterogenea.
Normalmente un supermercato ha bisogno di alcuni mesi o un anno prima di suscitare interesse, in questo caso il tempo a disposizione è di una sola giornata. Per una clientela settimanale, è necessario che il punto vendita venga percepito e "scoperto" immediatamente, entro poche ore.
Per questo motivo il negozio deve avere delle particolarità visive fortemente caratterizzanti che assolvano contemporaneamente alle necessità commerciali.
Planimetricamente il progetto prevede un’ ampliamento che raddoppia la superficie esistente, l’inserimento di un’area cantina dedicata, il completamento di alcuni reparti quali ortofrutta e gastronomia. Il restyling totale dell’immagine con particolare attenzione alle caratteristiche marittime dei luoghi, propone un ambiente accogliente, innovativo ma legato alla tradizione e al territorio.
La cantina inserita e studiata per la vendita di prodotti enologici tipici è posizionata a metà del percorso distributivo, presenta in uno spazio accogliente prodotti confezionati e sfusi con un’attenta selezione dei migliori vini prodotti dal territorio Friulano e Veneto.
Il reparto gastronomia e ortofrutta sono uno il proseguo dell’altro, l’ortofrutta è stata implementata inserendo il locale per la pulitura e il confezionamento; la gastronomia sviluppandosi linearmente invita l’attenzione del cliente a proseguire nella cantina per poi finire gli acquisti nell’area grocery.