Italia

Data progetto: 2015

Masterplan area “Zoncolan” - Udine

L'impresa edile ICI Coop, proprietaria del primo dei due lotti oggetto di lavoro, e la società Villaggio Turistico Europa, conduttrice del limitrofo albergo "Enzo Moro" edificato sul secondo lotto, incaricano BIANCOARANCIO di redigere un masterplan che coinvolga entrambe le aree.
Sulla base delle richieste dei due committenti e di quanto stabilito nel PAC e nella convenzione comunale per il riassetto funzionale dell'area precedentemente firmata tra le parti, prende avvio quest importante progetto di scala sia architettonica che urbana.
Il family hotel esistente viene ampliato, non solo raddoppiando il numero delle camere attualmen-te presenti, ma anche dotando la nuova struttura di un ampio spazio adibito a spa con piscine.
Conseguentemente è stata maggiorata l'area designata a parcheggio e ridefinite le modalità di accesso differenziando gli ingressi e i percorsi degli utenti esterni, ossia fruitori della sola spa, da quelli riservati ai clienti interni dell'albergo. Sono inoltre state curate le connessioni sia orizzontali che verticali tra le due costruzioni, tra la strada provinciale che le divide e i posteggi.
Da un punto di vista architettonico, la proposta di masterplan scelta è connotata da un'edifica-zione lineare e compatta, costituita da tre blocchi a due piani, - con alcune porzioni mansardate -, leggermente ruotati fra loro, per adattarsi meglio al naturale andamento delle curve di livello e offrire alle camere diverse viste del panorama circostante. Il volume adibito a spa e piscine, parzialmente interrato, è posto a cerniera tra la nuova costruzione e l'albergo esistente, così come il principale sistema di salita con scale ed ascensori. La copertura, invece, caratterizzata da porzioni fortemente pendenti di falda unica o doppia diversamente orientate fra loro, corona ed articola la nuova struttura conferendogli un profilo di cortina edilizia tipicamente montana.